mercoledì 2 maggio 2012

....NON SOLO CALCIO

L’Unione Sportiva Vallarsa, grazie alla preziosa collaborazione di EriKa Lorenzi, organizza dei corsi di ginnastica che stanno riscuotendo notevole successo.
I corsi sono quelli di “ginnastica dolce  e  di “pilates”.
Il corso di “ginnastica dolce” è un corso di ginnastica di tipo aerobico che oltre ad allenare il corpo allena anche il cervello stimolando l’attenzione, la memoria, la concentrazione. L’aspetto innovativo del corso è dato dal fatto che si allenano contemporaneamente il corpo e il cervello con esercizi motori attraverso attività svolte in compagnia contrariamente ad altri sistemi solo cognitivi che si praticano da soli.
Lo scopo principale della ginnastica dolce per la terza età è di dare alle persone la possibilità di stare in mezzo agli altri, e di arginare, ritardando o attenuando, gli effetti che i processi di invecchiamento hanno su scheletro, muscoli e il sistema respiratorio e cardiovascolare.
Il corso di “pilates” è focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; ma non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, e si concentra specialmente sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale; è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale, in particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e ell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.
Per chi fosse interessato i corsi si tengono:
-         GINNASTICA DOLCE: lunedì e venerdì dalle 09.00 alle 10.00
-         PILATES: giovedì e venerdì dalle 19.30 alle 20.30

Nessun commento:

Posta un commento